Lasciatemi un
saluto o un segno
del vostro
passaggio...
Un po’ di web utile
e i siti dei miei amici
musicisti...

Qualche nota
delle canzoni che
amo di più...

Wilde scrisse
“bisogna sempre
essere un po’
improbabili...”

Prossime date
24/12/2017 - Aperitivo della Vigilia
24/12/2017 - Concerto della Vigilia
28/12/2017 - Concerto di Natale “Swingin`Christmas”
29/12/2017 - Concerto di Fine Anno
01/01/2018 - Jazz & Movie - Concerto e Presentazione...
Home page Biografia Calendario Progetti musicali Contatti Rassegna
stampa
Newsletter  

IL BANCHETTO DI NOZZE

Realizzare il giusto accompagnamento musicale per un banchetto di nozze richiede uno studio accurato di tutti i momenti del ricevimento.

10 anni di esperienza mi hanno fatto comprendere e selezionare quali brani possano dare risalto alle varie emozioni legate alle situazioni in corso e quali, invece, distolgano l’attenzione dalla cosa più importante: la festa degli sposi.

Nel dettaglio, ecco le diverse fasi del ricevimento.

  1. All'arrivo degli invitati, durante l'aperitivo, vanno suonati brani di vario genere, pop, jazz e rock per accontentare tutti i gusti musicali, a volume piuttosto soft, senza disturbare la possibilità di conversare e creando un atmosfera calda e accogliente.

  2. All'inizio del pranzo/cena le alternative sono due:
    • suonare un repertorio da pianobar internazionale a volume estremamente basso
    • proporre un sottofondo di brani lounge, non suonati live, ma raccolti in una compilation di cd appositamente studiata, ricchi di sonorità morbide perfette per non disturbare gli invitati.

    Per esperienza acquisita in alcune centinaia di matrimoni, sconsiglio l’esecuzione di musica live ad alto volume durante i pasti.
    Il volume alto disturba, rende impossibile ogni forma di dialogo.

  3. Tra i primi e i secondi piatti
    Al termine dei primi piatti viene spesso a crearsi una pausa, più o meno lunga, dovuta al lavoro dei camerieri che devono sparecchiare e riapparecchiare. In questa pausa c’è chi esce a fumare, i bambini corrono per la sala e spesso si crea un momento di noiosa attesa.

    In questa fase si interviene musicalmente, con un momento di coinvolgimento a volume sostenuto, cantando canzoni italiane famosissime, come “Azzurro” o “Nel blu dipinto di blu” che sono piacevolmente cantate anche da zii e nonni non più giovanissimi e brani per bambini come ""Le tagliatelle di Nonna Pina"", per amalgamare tutti gli invitati indipendentemente dall'età.

  4. Quando arrivano i secondi piatti torna la musica di sottofondo della prima parte del banchetto, riprodotta ad un volume moderato che consenta ai commensali di riprendere a mangiare senza essere disturbati.
    In questa fase del banchetto ha luogo un’operazione importante: costituire tra i tavoli dei gruppi che, senza forzature, desiderano cantare e dedicare delle canzoni agli sposi. Si propongono brani divertenti e facili da cantare, cercando di evitare canti di solisti (a meno di richieste specifiche) e costruendo i gruppi per la fase successiva: i karaoke di gruppo.

  5. Alla fine dei secondi piatti tornano in azione i camerieri, che oltre a sparecchiare devono allestire la sala per il taglio della torta. Si tratta una fase che può durare anche molto. Ecco che torna un momento musicale dove si suona qualche brano famoso a volume più sostenuto; seguono poi i karaoke, concordati durante la pausa precedente girando di tavolo in tavolo. E’ un momento ricreativo e di aggregazione.

    La scelta dei brani per il Karaoke è aperta ad oltre 400 brani musicali, basi registrate in alta qualità e memorizzate sul nostro computer portatile, complete di testi stampati.

  6. Al taglio della torta, l’attenzione della sala è tutta per gli sposi.
    A questo punto su richiesta si può proporre un accenno alla marcia nuziale ma soprattutto è necessario suonare qualche brano romantico su cui farli ballare.
    Il risultato è toccante e di sicuro effetto, un misto di gioia e commozione.
    Seguono brani specifici per il brindisi con gli sposi e d’intrattenimento.

  7. Il ballo
    Sull'arrivo dei caffé inizia il ballo. In questa fase si spazia su vari generi e stili, dagli anni sessanta per poi passare attraverso la disco-music degli anni settanta-ottanta, fino ad arrivare alla musica da discoteca di oggi. In repertorio, a seconda del tipo di pubblico e delle richieste, sono disponibili brani di liscio, salsa e soprattutto balli di gruppo.

Notizie in primo piano...
MUSICA PER CHI SI SPOSA

Dalla Musica per la Chiesa o per il Rito Civile, alla musica per il Ricevimento... per dare il miglior accompagnamento musicale al più bel giorno della vostra vita contattatemi! Fisseremo un incontro per capire le vostre esigenze e per creare insieme l'intrattenimento perfetto che renda il vostro Matrimonio unico ed indimenticabile!

Per informazioni cliccate qui.

VACANZE A LIGNANO:
APPARTAMENTO IN AFFITTO
PRENOTA ORA PER L`ESTATE 2015

A Lignano Sabbiadoro per le tue vacanze e' disponibile un appartamento di 100mtq arredato, con 6 posti letto, ampio poggiolo, climatizzatore, TV, forno elettrico e microonde, lavatrice e lavastoviglie, a 300mt dal mare.

Per informazioni:
- 338 8592848338 8592848
- www.lignanovacanza.it


"MAXIM" by Falcone- Ristorante
BlueCommunity - Vetrina e Community: Artisti, Professionisti, Aziende, Locali, Associazioni, Concorsi, Eventi, Link. Musica, Spettacolo, Arte, Letteratura

Home page | Biografia | Calendario | Progetti Musicali | Contatti | Rassegna stampa | Guestbook | Link & Partners | Demo | Foto